ricerca avanzata
contatti
largo Paisiello n. 5 - 95124 Catania
CF 800 1196 0871
t. +39 095 7153615
f. +39 095 316790
protocollo@ordinearchitetticatania.it mail
ordinearchitetticatania@archiworldpec.it pec
orari segreteria
martedì_9.00/12.00 - 17.00/19.00
mercoledì_14.30/16.30
venerdì_9.00/12.00 - 17.00/19.00
area riservata
Organizzazione - Uff. Sp. Sismica e strutture

Gli obbiettivi dichiarati dell'Ufficio Sismica e strutture, oltre agli aspetti scientifici e all'implementazione di attività da realizzarsi nell'ambito della formazione obbligatoria, afferisce al monitoraggio, analisi e studio, delle problematiche -attinenti la specifica attività che si riscontrano nell'ambito degli aggiornamenti sulla normativa sismica e nelle sue applicazioni, con particolare riferimento ai rapporti con il Genio Civile di Catania.

Il consigliere referente dell'Ufficio è l'Arch. Pippo Gianformaggio.

I coordinatori e referenti esterni dell'Ufficio sono gli Arch. Celso Toninato e Manuela Marino

Iscritti al 30/03/2018

Cognome

Nome

GIANFORMAGGIO

PIPPO

TONINATO

CELSO

MARINO

MANUELA

D’AMICO

GIOVANNI

LICCIARDELLO

GIUSEPPE

MASCARA

GIUSEPPE

DI GAETANO

SERGIO



PROGRAMMA UFFICIO SPECIALE PREVENZIONE SISMICA 2015-2016 
Componenti: arch. Celso Toninato, arch. Manuela Marino 

 Il nostro Ufficio si occuperà sia di formazione professionale che di informazione e consulenza. Per quanto riguarda la formazione professionale verranno organizzati un ciclo di seminari sui temi della progettazione di edifici in legno e sull’adeguamento di edifici esistenti. Abbiamo già preso contatto con una primaria Ditta italiana di produzione di materiale legnoso per organizzare una o due giornate di studio (con lo sponsor) sull'uso dei legni in edilizia, sia quelli tradizionali che lamellari, e sulle nuove tecnologie Xlam. Stiamo inoltre preparando un seminario, il cui svolgimento potrebbe avvenire verso Febbraio Marzo, sui metodi di isolamento sismico, di cui abbiamo già visto qualcosa anni addietro, con l'Università di Catania. Poiché non è stato possibile completare il ciclo dei seminari previsti per l’anno 2015 per le sedi di Giarre e Randazzo, per cui era previsto un incontro sugli edifici in muratura, ci riserviamo di riproporlo con date stabilire nel corso dell’anno. Inoltre si attende nelle prossime settimane la pubblicazione dell’ Ordinanza relativa al finanziamento dei progetti per gli interventi di prevenzione del rischio sismico per l’anno 2016. Come gli precedenti l’ufficio svolgerà attività di consulenza per i colleghi intenzionati di richiedere tali finanziamenti. Si stabilirà a partire dal Gennaio 2016 un giorno a settimana da dedicare a questi argomenti.

Tutti gli iscritti possono fare richiesta di diventare membri dell'Ufficio Speciale Sismica presentando una istanza tramite e-mail presso la segreteria dell'Ordine. 


ATTIVITA’ SVOLTE DALL’UFFICIO PREVENZIONE SISMICA

Ordinanza Protezione Civile 0052 come recepita dalla circolare comunale riguardo la richiesta di contributi per l’adeguamento/miglioramento sismico dell’edilizia privata.

- -   incontro con ing. Cannizzo della Protezione Civile di Catania e con l’Arch. ….del comune di catania riguardo le modalità di presentazione delle pratiche

incontro all’Ordine degli Ingegneri di Catania circa le modalità di applicazione per la richiesta dei contributi

informazione e divulgazione del materiale raccolto

----------------------

redazione di una bozza per la convenzione tra l’ordine degli architetti ed il comune di Catania relativa al conferimento degli incarichi per la redazione della vulnerabilità sismica delle scuole.

-----------------

Comunicazione sulla modifica di modalità delle pratiche al Genio Civile;

Collaborazione con gli uffici del Genio Civile di Catania per la standardizzazione della modulistica per l’istruttoria delle pratiche ( istanza di presentazione, struttura ultimata, collaudo in corso d’opera, collaudo finale conformità, richiesta di accesso agli atti)

Organizzazione seminario “interventi su edifici esistenti ai sensi delle NTC2008. Intervenuti:  Ing. Marco Muratore, Ing. N. La Spina, Arch. M. Marino.

----------------------------


Di seguito è possibile scaricare la modulistica unificata del Genio Civile di Catania ed altri documenti utili:


copyright  CTWARE © 2014-2019
tutti i diritti riservati