ricerca avanzata
contatti
largo Paisiello n. 5 - 95124 Catania
CF 800 1196 0871
t. +39 095 7153615
f.
protocollo@ordinearchitetticatania.it mail
ordinearchitetticatania@archiworldpec.it pec
orari segreteria
martedì_9.00/12.00 - 17.00/19.00
mercoledì_14.30/16.30
venerdì_9.00/12.00 - 17.00/19.00
area riservata
Organizzazione - CoGA -­ Coordinamento Giovani Architetti Catania

Che ruolo ha oggi la figura dell’Architetto all'interno della complessa società contemporanea ed in particolare nella nostra isola?

 In che modo la sensibilità culturale che lo distingue e la capacità di osservare criticamente le trasformazioni del territorio può effettivamente contribuire al miglioramento del paesaggio isolano e della qualità della vita dei siciliani?

 Quali sono le strategie di comunicazione che possano consentire agli Architetti di promuovere un linguaggio contemporaneo, ma non anonimo, che si adagi alla nostra storia e ne tragga stimoli innovativi in modo che l’Architettura isolana possa rinnovarsi senza necessariamente tradire il proprio passato?

 Questi e molti altri simili interrogativi hanno condotto già da qualche anno i precedenti Presidenti dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Catania Arch. Luigi Longhitano prima, Arch. Giuseppe Scannella, e l'attuale Presidente Arch. Alessandro Amaro ad oggi, a rivolgersi ad i propri giovani iscritti al fine di condurre, insieme a loro, una serie di attività programmatiche proiettate al futuro della nostra professione.

 Il primo passo, nel 2009, è stato l’istituzione di una speciale delega per le attività dell’Ordine riferite ai giovani, che, unito all’operosità delle past Presidenti della Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Catania, Arch. Carlotta Reitano, Arch. Paola Pennisi, e l'attuale Presidente Arch. Veronica Leone, ha generato la mostra itinerante Comunicare Architettura, la quale consente a giovani architetti catanesi di mostrare il proprio lavoro in svariate location nel territorio siciliano e oltre.

Dopo questa entusiasmante attività il CoGA si è fatto promotore di un corso periodico di preparazione agli esami di abilitazione, che oggi vanta numerosi iscritti, di un corso di avvio alla professione di Architetto per i neo-laureati che si volessero affacciare al mondo del lavoro in continua evoluzione e miglioramento, e di svariate altre attività e partecipazioni ad eventi, organizzati in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine e il Consiglio di Fondazione

In queste occasioni molti giovani colleghi hanno sposato con entusiasmo le idee e le prospettive sulle potenzialità del nostro ruolo e della nostra professione sullo sviluppo e sul rinnovamento della figura dell’Architetto sfruttando ed ottimizzando le potenzialità comunicative ed organizzative del proprio Ordine professionale.

L’idea di fondare un gruppo operativo di colleghi, denominato “coordinamento giovani architetti Catania”,  nasce proprio dalla volontà di raccogliere le energie positive dei giovani architetti, canalizzandole attraverso l' Ordine professionale, unico ente garante della qualità della nostra professione, il quale allo stesso tempo si pone come promotore e strumento propositivo verso la nostra attività, dalla programmazione alla divulgazione di un nuovo modello di architettura contemporanea siciliana. 

In tal modo l’Ordine diventa lo strumento per amplificare la voce corale dei propri giovani iscritti intesa come punto di partenza per riscrivere, in collaborazione con gli altri Ordini professionali siciliani, una nuova pagina dell’architettura contemporanea siciliana, partendo dai suoi giovani iscritti quali attori di un crescente  rinnovamento.

 Convinti che la politica segua gli indirizzi delle professioni, che l’organizzazione delle città e del territorio e la loro salvaguardia siano  perno fondante della società, e data la  capacità  che i giovani hanno di mettersi in rete e di tessere rapporti , è ben chiaro il ruolo che oggi i giovani architetti hanno nel poter suggerire gli obiettivi per il prossimo futuro; migliori saranno i contributi che sapremo dare migliore sarà senza dubbio la facilità con cui potremmo relazionare la nostra professione con le diverse figure professionali. Elemento fondante di questa volontà è la certezza che favorire  la condivisione della formazione e dell’informazione e l’avvio alla professione, nel rispetto delle regole e della deontologia che sono alla base della nostra professione, siano elementi su cui puntare per una reale e fattiva crescita della nostra attività.

Il CoGA si riunisce in assemblee periodiche mensili, nelle quali vengono discusse le attività in itinere e le nuove proposte.

E' possibile iscriversi al gruppo pubblico Facebook, veicolo mediatico della maggior parte delle attività (https://www.facebook.com/groups/cogacatania/?fref=ts).

Per diventare membri attivi del CoGA Catania bisogna compilare la scheda di iscrizione  e inviarla all' indirizzo cogacatania@gmail.com .




Consigliere delegato
Arch. Martina Arena

Delegati esterni
/
/

copyright  CTWARE © 2014-2024
tutti i diritti riservati