ricerca avanzata
contatti
largo Paisiello n. 5 - 95124 Catania
CF 800 1196 0871
t. +39 095 7153615
f.
protocollo@ordinearchitetticatania.it mail
ordinearchitetticatania@archiworldpec.it pec
orari segreteria
martedì_9.00/12.00 - 17.00/19.00
mercoledì_14.30/16.30
venerdì_9.00/12.00 - 17.00/19.00
area riservata
Servizi agli iscritti - PEC

In base a quanto stabilito dall'art. 16, comma 7 della Legge n. 2/2009, è fatto obbligo per tutti i professionisti iscritti ad Albi, Collegi ed elenchi istituiti con legge dello Stato di dotarsi, entro il 28 novembre 2009, di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e di comunicarlo alla struttura provinciale di appartenenza deputata alla tenuta di uno specifico elenco.

L’Art. 16, comma 7 del D.L. 29/11/2008 n. 185, convertito con modificazioni dalla legge 28/1/2009 n. 2, così recita:

“I professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato comunicano ai rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata ((o analogo  indirizzo  di posta elettronica di cui al comma 6)) entro un anno dalla data di entrata in vigore ((del presente decreto)). ((Gli ordini e i collegi pubblicano in un elenco riservato, consultabile in via telematica esclusivamente dalle pubbliche amministrazioni, i dati identificativi degli  iscritti  con  il  relativo  indirizzo  di  posta  elettronica certificata)).

In ragione di tale provvedimento i professionisti dovranno disporre di una casella PEC il cui utilizzo avrà lo stesso valore legale di una raccomandata e determinerà la possibilità di certificare data e ora di invio e ricezione di una e-mail attestando l’integrità del contenuto della stessa.

Il Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C., di concerto con la Società ARUBA PEC SpA, ha sottoscritto una convenzione per l’attivazione delle caselle di Posta Elettronica Certificata con un costo annuo ridotto.

L’indirizzo di posta elettronica, in vigore da tempo per le Pubbliche Amministrazioni ed estesa a professionisti e imprese, ha lo scopo di modernizzare le comunicazioni professionali eliminando di fatto la necessità di ricorrere a lettere raccomandate, notifiche, etc. che sono sostituite col semplice invio di un messaggio di posta elettronica.

Gli Ordini hanno l'obbligo di pubblicare sugli Albi gli indirizzi PEC dei propri iscritti e di fornirne gli elenchi alle P.A. che dovessero farne richiesta. Così come le Camere di Commercio pubblicheranno le PEC delle Imprese.

Quindi l'indirizzo PEC diventa, di fatto, un recapito professionale alla stessa stregua dell'indirizzo di residenza. La mancata comunicazione rappresenta una violazione di una norma legislativa ed è, pertanto, valutabile in sede deontologica.

Tutte le comunicazioni dell’Ordine ai propri iscritti, nell'ambito del progetto di modernizzazione dei sistemi di comunicazione per cui è previsto l’invio di una lettera raccomandata, saranno inviate esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata.

Per l'attivazione della casella PEC gratuita per gli iscritti al nostro Ordine,  sono invitati a scaricare, compilare ed inviare il modulo allegato, via email alla segreteria dell'Ordine architetticatania@awn.it che entro una settimana,   attiverà la pec ed invierà le credenziali via email al richiedente. 





copyright  CTWARE © 2014-2024
tutti i diritti riservati