In base a quanto stabilito
dall'art. 16, comma 7 della Legge n. 2/2009, è fatto obbligo per tutti i
professionisti iscritti ad Albi, Collegi ed elenchi istituiti con legge dello
Stato di dotarsi, entro il 28 novembre 2009, di un indirizzo di posta
elettronica certificata (PEC) e di comunicarlo alla struttura
provinciale di appartenenza deputata alla tenuta di uno specifico elenco.
L’Art. 16, comma 7 del D.L.
29/11/2008 n. 185, convertito con modificazioni dalla legge 28/1/2009 n. 2,
così recita:
“I professionisti
iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato comunicano ai
rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo di posta
elettronica certificata ((o analogo indirizzo di posta
elettronica di cui al comma 6)) entro un anno dalla data di entrata in
vigore ((del presente decreto)). ((Gli ordini e i collegi
pubblicano in un elenco riservato,
consultabile in via telematica esclusivamente dalle pubbliche
amministrazioni, i dati identificativi degli iscritti con
il relativo indirizzo di posta elettronica
certificata)).
In ragione di tale
provvedimento i professionisti dovranno disporre di una casella PEC il
cui utilizzo avrà lo stesso valore legale di una raccomandata e determinerà la
possibilità di certificare data e ora di invio e ricezione di una e-mail
attestando l’integrità del contenuto della stessa.
Il Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C., di concerto con la Società ARUBA PEC SpA, ha sottoscritto una convenzione per l’attivazione delle caselle di Posta Elettronica Certificata con un costo annuo ridotto.
L’indirizzo di posta elettronica,
in vigore da tempo per le Pubbliche Amministrazioni ed estesa a
professionisti e imprese, ha lo scopo di modernizzare le comunicazioni
professionali eliminando di fatto la necessità di ricorrere a lettere
raccomandate, notifiche, etc. che sono sostituite col semplice invio di un
messaggio di posta elettronica.
Gli Ordini hanno l'obbligo
di pubblicare sugli Albi gli indirizzi PEC dei propri iscritti e di fornirne
gli elenchi alle P.A. che dovessero farne richiesta. Così come le Camere di
Commercio pubblicheranno le PEC delle Imprese.
Quindi l'indirizzo PEC
diventa, di fatto, un recapito professionale alla stessa stregua dell'indirizzo
di residenza. La mancata comunicazione rappresenta una violazione di una
norma legislativa ed è, pertanto, valutabile in sede deontologica.
Tutte le comunicazioni
dell’Ordine ai propri iscritti, nell'ambito del progetto di modernizzazione dei
sistemi di comunicazione per cui è previsto l’invio di una lettera
raccomandata, saranno inviate esclusivamente tramite Posta Elettronica
Certificata.
Per l'attivazione della casella PEC gratuita per gli iscritti al nostro Ordine, sono invitati a scaricare, compilare ed inviare il modulo allegato, via email alla segreteria dell'Ordine architetticatania@awn.it che entro una settimana, attiverà la pec ed invierà le credenziali via email al richiedente.