ricerca avanzata
comitato di redazione
Eventi / News
OAPPCCT-FOAPPCCT 20 CFP | 6° International Architecture Workshop. Layer/2Zero18

IL COSTO PER LA PARTECIPAZIONE AL WORKSHOP E' STATO RIDOTTO AD EURO 150,00 GRAZIE AL CONTRIBUTO DI ALCUNI SPONSOR

LAYER ZERO 2018 è il Workshop internazionale di progettazione organizzato, in formula biennale, da Ordine e Fondazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Città Metropolitana di Catania. I temi trattati nelle precedenti edizioni sono stati molteplici e hanno guardato al territorio della Città di Catania e dei Comuni limitrofi. Quest’anno, lo stesso territorio verrà analizzato attraverso una modalità di approccio fin ora non contemplata, durante le precedenti edizioni, cioè la sottrazione, l’azione del togliere piuttosto che del mettere, dell’aggiungere e, in definitiva, del consumare.

Favorire il dibattito tra tutti i partecipanti come momento essenziale di crescita, attraverso l'apporto di conoscenza e di esperienza degli studi internazionali, con particolare riferimento a quella sperimentazione volta a rafforzare la necessità sociale dell’Architettura attraverso la costruzione di una nuova percezione di città.

Sviluppare processi metodologici di contaminazio- ni culturali ed interdisciplinari, attraverso il coinvolgi- mento di professionisti di altri settori, con il fine ultimo di ripensare all’Architettura e le sue ragioni di esistenza e sopravvivenza, non solo di forma e di linguaggio, ma ambientali e sociali attraverso l’intreccio di quei tessuti rappresentativi della contemporaneità.

Evidenziare la necessità di una nuova stagione di pianificazione strategica resiliente del territorio declinata a visione olistica dello spazio edificato attraverso un approccio incentrato sul ruolo della Cultura quale volano capace di plasmare la nostra identità.

Contribuire alla realizzazione di nuove opportunità per gli investimenti pubblici e privati al fine di avviare processi di sviluppo etico-sostenibile, volto al riconosci- mento sociale, economico e turistico.

#DOWNLOAD