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03/03/2022
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comitato di redazione
OAPPC CT / Scadenze
OAPPC_CT | Contributo di iscrizione anno 2022

Applicazione delle quote di iscrizione per l’anno 2022


Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Catania, con riferimento al pagamento della quota di iscrizione per l’anno 2022, delibera di mantenere il sistema di applicazione degli importi differenziati in dipendenza del periodo in cui l’iscritto decide di procedere al versamento della quota, così come riportato nel seguente schema: 

§  € 160,00 – versamenti eseguiti entro il 30 aprile 2022

§  € 190,00 – versamenti eseguiti entro il 31 agosto 2022

§  € 220,00 – versamenti eseguiti entro il 20 dicembre 2022

Le quote sopra indicate si applicano anche nei confronti delle S.T.P..

La quota per chi accede alla prima iscrizione per il 2022 è confermata in € 63,00, da versare immediatamente dopo l’avvenuta iscrizione mediante pagamento a mezzo avviso di pagamento PagoPA che sarà inviato dalla Segreteria all’indirizzo PEC del nuovo iscritto.

Si specifica che il sistema di differenziazione delle quote di iscrizione in quadrimestri, non implica né prevede imposizione di alcuna mora sui versamenti effettuati successivamente al primo quadrimestre, né alcuna mora viene applicata ai contributi di iscrizione versati oltre l’ultima scadenza utile, restando l’importo stabilito per il terzo quadrimestre immutato anche se versato in ritardo, oltre il termine previsto.

Tale sistema di ripartizione è applicato da tempo da diversi altri Ordini Provinciali.

Si ricorda, inoltre, che:

-       il Consiglio dell’Ordine ha l’obbligo di trasmettere al Consiglio di Disciplina per i provvedimenti conseguenziali, alla fine di ogni anno, l’elenco degli iscritti morosi che alla data del 31 dicembre non hanno provveduto al pagamento della quota annuale;

-       a prescindere dal periodo di pagamento della quota di iscrizione da parte degli iscritti, l’Ordine, ogni anno, con scadenze stabilite, deve obbligatoriamente corrispondere al C.N.A.P.P.C. la quota di € 34,00 per ogni iscritto il cui nominativo non è stato trasmesso al Consiglio di Disciplina per la contestazione di morosità; 

-       il mancato pagamento della quota d’iscrizione, ai sensi dell’art. 4 comma 6 delle norme deontologiche, costituisce violazione disciplinare.

 

Si applicano, inoltre, le seguenti agevolazioni a favore degli iscritti aventi idonei requisiti:

1)     La quota di iscrizione per l’anno 2022 è fissata in € 100,00 per le iscritte che abbiano avuto una maternità nel 2021 (per maternità deve intendersi la condizione dell’essere divenuta madre dopo aver partorito un figlio). Tale condizione è valida anche per la paternità e non è cumulabile se entrambi i genitori sono iscritti a questo Ordine (cioè può fruirne soltanto uno dei due).

2)     La quota di iscrizione per l’anno 2022 non è dovuta per gli iscritti che hanno superato 80 anni di età, ovvero per i nati nell’anno 1942 o precedenti.

3)     La quota di iscrizione per l’anno 2022 è fissata in € 54,00 per gli iscritti colpiti nel 2021 da grave evento morboso, così come individuabile nei parametri assicurativi Inarcassa, con inabilità all’esercizio professionale superiore a 90 gg. consecutivi dimostrata da documentazione medica da esibirsi in uno alla richiesta da produrre in carta semplice. La suddetta agevolazione potrà essere richiesta una sola volta per anno e una sola volta in assoluto per singola specifica patologia che ha determinato il grave evento morboso, e non potrà, quindi essere reiterata nel tempo. Per maggiore chiarezza, si specifica che per “Patologia” si intende il processo morboso a carico dell’organismo, diagnosticato e certificato ufficialmente, che va considerato quale causa scatenante di specifici eventi o episodi morbosi e non può essere inteso in riferimento ad eventi successivi al primo singolo grave determinato quale conseguenza della patologia stessa. Ad es. se un soggetto è affetto da cardiopatia ufficialmente diagnosticata e certificata, manifestatasi con un singolo grave episodio morboso verificatosi nel 2021 e che ha ingenerato le circostanze di inabilità all’esercizio della professione secondo quanto sopra stabilito, potrà richiedere la riduzione della quota di iscrizione per l’anno 2022. Ove, per la stessa patologia, si verificassero successivamente all’anno 2021 uno o più episodi morbosi gravi (benchè ingeneranti le circostanze di inabilità all’esercizio della professione secondo quanto sopra esposto), restando immutata la causa scatenante già individuata (cardiopatia) non sarà più possibile richiedere la riduzione di quota. 

Sono escluse dalla riduzione di quota, quindi, le richieste relative a patologie croniche o invalidanti a tempo indeterminato successive alla prima, fatta a seguito di grave evento morboso verificatosi nell’anno precedente a quello per cui si richiede la riduzione.

4)     Per i colleghi che sono in possesso di doppia iscrizione presso il nostro Ordine è concesso il versamento dell’intera quota, al riguardo della prima iscrizione, e la riduzione al solo contributo a favore del CNAPPC, pari ad € 34,00, per la seconda iscrizione.

 

Per le condizioni di cui ai punti 1) e 3) gli iscritti dovranno presentare richiesta ufficiale esclusivamente tramite PEC, trasmettendo istanza all’indirizzo ordinearchitetticatania@archiworldpec.it entro e non oltre il 28/02/2022, pena la perdita definitiva dell’agevolazione, allegando la documentazione giustificativa a supporto necessaria (certificato di nascita del figlio in caso di maternità, certificati sanitari nel caso di gravi eventi morbosi). Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili e sono, in ogni caso, soggette a valutazione e approvazione da parte del Consiglio dell’Ordine in sede di adunanza.

 

Le agevolazioni di cui ai punti 1), 3) e 4), non si applicano per gli iscritti che alla data del 31 dicembre 2021 non risultino in regola con i contributi dovuti.

 

Visto il perdurare della situazione sociale di crisi economica aggravata della pandemia da COVID19 e dalle conseguenti misure preventive imposte, permane, anche per l’anno 2022, il “fondo di solidarietà” istituito da questo Consiglio, in attuazione del programma, a favore degli iscritti in condizione di precarietà. Il regolamento relativo (delibera n. 17 del 29.07.2021 adunanza 5) contiene tutte le procedure per la rateizzazione delle eventuali quote di iscrizione non corrisposte, il cui saldo è obbligatorio e risulta propedeutico nei casi di richiesta di cancellazione dall’albo. A tal proposito si ricorda che le istanze di cancellazione dall’Albo devono pervenire alla segreteria dell’Ordine, all’indirizzo email protocollo@ordinearchitetticatania.it entro e non oltre il 30 novembre dell’anno in corso, in attuazione di quanto previsto dal regolamento. 

Il permanere delle agevolazioni consente, agli iscritti che si trovano in condizioni di non regolarità con il versamento delle quote di iscrizione all’Ordine relative agli anni pregressi al 2022 e che non hanno in atto un provvedimento disciplinare per morosità, la possibilità di estinguere il debito presentando all’indirizzo protocollo@ordinearchitetticatania.it istanza di rateizzazione della quota residua all’attenzione del Consiglio dell’Ordine. Ogni istanza pervenuta sarà valutata dal Consiglio che la dovrà autorizzare. Tale possibilità è concessa, sempre previa valutazione del Consiglio del caso specifico, anche agli iscritti che, nel tempo, hanno già richiesto rateizzazione del debito e omesso di ottemperare all’impegno preso disattendendo il pagamento di una o più rate. 

-       La richiesta di rateizzazione sarà presa in considerazione e concessa a condizione che venga allegata all’istanza la quietanza di avvenuto pagamento, esclusivamente tramite PagoPA, della quota di iscrizione per l’anno in corso. 

-       L’importo complessivo oggetto di rateizzazione dovrà tenere conto di eventuali maggiorazioni dovute a interessi e spese legali e di notifica, nei casi in cui la procedura abbia portato a farne ricorso.

-       A rateizzazione concessa, il pagamento delle rate sarà effettuato esclusivamente tramite emissione di bollettini PagoPA. 

-       Il numero delle rate della rateizzazione dovrà essere pari al numero di anni di morosità (una rata per ogni quota annuale dovuta). 

-       Ogni rata avrà importo pari al corrispettivo di una singola annualità evasa. Nel caso di importi residui questi saranno inclusi nel pagamento dell’ultima rata. 

-       La rateizzazione avrà cadenza trimestrale, a meno di esplicita richiesta dell’iscritto di ridurre l’intervallo temporale tra le rate per sue specifiche e motivate esigenze, esclusa ogni possibilità di estendere la cadenza oltre i tre mesi. 

-       Per gli iscritti con provvedimento di sospensione in atto, la revoca del provvedimento disciplinare è subordinata all’estinzione totale del debito in unica soluzione oppure all’avvenuto pagamento di tutte le rate previste dal piano di rateizzazione.

Il Consiglio, fermo restando quanto sopra stabilito, si riserva di esaminare l’eventuale documentazione ufficiale prodotta dal richiedente a supporto di casi straordinari e particolari situazioni di difficoltà e di valutare come procedere per lo specifico caso.

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO

 

Tutte le Pubbliche Amministrazioni ed i soggetti indicati all’art. 2 del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. n. 82/2005) devono aderire al sistema “PagoPA”. La norma obbliga all’adesione al sistema tutti i gestori di pubblici servizi, a prescindere dalla loro natura giuridica, e le società a controllo pubblico così come definite nel decreto legislativo adottato in attuazione dell’articolo 18 della legge n. 124 del 2015, escluse le società quotate.

 Per tali motivazioni, il versamento del contributo di iscrizione relativo all’anno 2022 potrà essere effettuato solo mediante il pagamento dell’avviso “PagoPA” che ogni iscritto riceverà a partire dal prossimo mese di marzo, presso il proprio indirizzo PEC.

 

NON SONO AMMESSI PAGAMENTI TRAMITE BONIFICI BANCARI O IN CONTANTI O CON CARTA PRESSO LA SEGRETERIA DELL’ORDINE.

 

Tutti i pagamenti effettuati erroneamente dagli iscritti a mezzo bonifico, saranno immediatamente resi al mittente con stesso mezzo, senza obbligo di comunicazione ufficiale all’iscritto dell’avvenuta restituzione da parte della Segreteria, considerata la validità dell’attestazione di avvenuto contro-bonifico all’iscritto. La specifica circostanza espone l’iscritto al rischio di non ottemperanza delle scadenze e degli obblighi imposti dalla normativa e dal regolamento deontologico, esponendolo alle conseguenze del caso. 

 

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